La Commissioni di Alpinismo Giovanile intende arricchire ulteriormente il programma 2020, riproponendo ai ragazzi dell’AG una settimana estiva in montagna, quale ulteriore occasione di aggregazione del gruppo.
La partecipazione alla settimana estiva è facoltativa, e vi possono partecipare sia i ragazzi del gruppo Base che quelli del gruppo Avanzato.
Per i ragazzi la settimana estiva rappresenta sicuramente il momento più intenso di tutto il programma AG, perché oltre all’esperienza in montagna, i ragazzi condividono con i loro compagni e gli Accompagnatori, tutti i momenti della giornata, diventando così una grande opportunità per consolidare le relazioni all’interno del gruppo.
Escursioni, formazione, gioco, condivisione e collaborazione sono tutti elementi che contraddistinguono questa importante attività dell’Alpinismo Giovanile, che aiuta i ragazzi a misurarsi con loro stessi e a relazionarsi con gli altri.
I ragazzi soggiorneranno in una casa vacanze autogestita e durante la giornata svolgeranno attività differenziate a seconda dell’età e della loro esperienza.

Il programma avanzato è riservato ai ragazzi più grandi (indicativamente dai 14 ai 17 anni) che hanno già fatto esperienze di alcuni anni di Alpinismo Giovanile o che abbiano una comprovata esperienza di frequentazione della montagna. L’inserimento o l’esclusione dei ragazzi di questo gruppo sarà di esclusiva competenza della Commissione di Alpinismo Giovanile.
Tutti i ragazzi di questo gruppo dovranno avere l’attrezzatura alpinistica personale in perfetta efficienza.
Alcune delle uscite in programma verranno svolte con trasporto a mezzo pullman, mentre per altre verranno utilizzate le auto degli Accompagnatori.
Per ciascuna uscita verranno comunicate ai genitori con un congruo anticipo, tutte le informazioni relative all’attività programmata, gli Accompagnatori che seguiranno le varie attività e, in funzione delle condizioni meteo previste, verranno di volta in volta fornite le informazioni sull’abbigliamento più indicato e dati consigli sull’alimentazione. In caso di previsioni meteo particolarmente avverse la data dell’uscita potrà essere modificata ad altra da destinarsi a insindacabile giudizio del responsabile dell’Alpinismo Giovanile. Il programma dell’uscita in corso potrà subire variazioni in funzione della situazione meteo locale e di eventuali rischi oggettivi alla sicurezza.
Durante l’anno potranno essere aggiunte ulteriori attività che la Commissione di Alpinismo Giovanile riterrà utili come opportunità formative per il gruppo.

Il programma base è riservato ai ragazzi più giovani (indicativamente dagli 8 ai 14 anni).
Le attività del gruppo base sono adatte sia ai bambini che si iscrivono per la prima volta all’Alpinismo Giovanile e che hanno pertanto necessità sviluppare esperienze di base, sia a ragazzi che avendo già frequentato precedenti corsi, hanno già maturato una conoscenza di base dell’ambiente montano.
Per questo gruppo non è necessario avere l’attrezzatura alpinistica personale, e qualora dovesse servire verrà messa a disposizione dalla Commissione di Alpinismo Giovanile.
Tutte le uscite del programma verranno effettuato con trasporto a mezzo pullman.