sentiero_viandante.jpg

I colori dell'autunno sull'Appennino

Family CAI

Data escursione: 25/10/2020

L'ultima gita della stagione ci porta a visitare le sorgenti del Secchia, coi suoi meravigliosi colori autunnali. La valle che le ospita, all’Alpe di Succiso, è un vasto prato completamente pianeggiante, circondato da boschi e da alte pareti di arenaria. La piana è attraversata da numerosi rivoli che formano il primo tratto del fiume: difficile immaginare che quei rigagnoli d'acqua proseguano verso Nord divenendo uno dei massimi affluenti del Po. È un luogo ideale per trascorrere una piacevole domenica coi propri figli.

Data escursione: 11/10/2020

La festa sociale rappresenta il momento conclusivo di un anno di escur­sio­nismo. Una piace­vole giornata da trascorrere insieme a tutti coloro che hanno accom­pagnato i nostri passi per un intero anno di escursioni con il CAI Suzzara. Al mattino si effettuerà una facile escur­sione di circa 3 ore, per godere dello spettacolo dei colori au­tun­nali della mon­tagna. La meta però non sarà una cima ma una tavola imbandita! Infatti al termine dell’itinerario si rag­giun­gerà la baita (ancora da stabi­lire) dove pranzeremo come da tradi­zione: ricco menu pre­parato dai nostri cuochi volontari e, al termine del pranzo, ci saranno caffè, grappe, buffet di dolci e torte prepa­rate dalle sapienti mani delle nostre socie.

Sulla vetta più alta delle Odle

Data escursione: 27/09/2020

Due percorsi proposti: salita e discesa sul Sass Rigais tramite percorsi attrezzati; in cima, non fatevi distrarre dall'eccezionale panorama; da queste parti i gracchi sono molto smaliziati e non esiteranno a impadronirsi della vostra merenda! Oppure escursione al Pitschberg, detto “Pic” in ladino; dall'alto dei suoi 2363 m, ci consentirà di godere un panorama mozzafiato sulle principali vette della Val Gardena.

Alpi Retiche • Gruppo Ortles-Cevedale

Data escursione: 05-06/09/2020

Il monte Cevedale costituisce un mondo orografico importante in quanto è il punto di convergenza delle dorsali montuose che dividono la Val de La Mare (Val di Sole - Trentino), la Val Cedec (Valfurva – Lombardia) e la Val Martello (Alto Adige). Stupendo panorama sul gruppo Ortles-Cevedale.

Cascate di Saent • Rifugio Dorigoni • Lago Corvo

Data escursione: 08-09/08/2020

Il Rifugio Dorigoni è situato nel Parco Nazionale dello Stelvio in fondo alla bellissima Val di Rabbi e alle sue spalle si innalzano maestose creste che fanno da confine con l’Alto Adige. Per arrivarvi percorreremo il sentiero più conosciuto, più breve nonché più caratteristico perché incontra le Cascate del Saent, ripido e con un notevole dislivello. Per chi vuole, si potrà andare a visitare i laghetti di Sternai, oppure la Bocca di Saent (2965). La domenica due percorsi alternativi, il primo verso il Lago Corvo, il secondo invece ci permetterà di visitare alcune malghe tipiche della zona.