Ferrata di Bismantova

Festa dei 40 anni del CAI Suzzara

Data escursione: 31/05/2020

A causa del protrarsi dell'emergenza Corona virus la gita è sospesa

La Pietra di Bismantova è un massiccio roccioso di arenaria che si erge isolato dall'Appennino Reggiano, molto cara al CAI sottosezione di Suzzara in quanto nel 1983 la ferrata degli Alpini è stata ristrutturata e messa in sicurezza dai nostri soci insieme ad altre due sezioni di Reggio Emilia. Visto che quest'anno ricorre il 40° anniversario della nostra associazione, insieme alla sezione di Mantova abbiamo pensato di fare una piccola festa per ricor­dare le fatiche fatte, anche durante il periodo inver­nale, per sistemare la ferrata.

Giunti all'eremo si prosegue per la strada sottostante fino a raggiungere il settore del “Pilone Giallo”, da qui segue il sentiero, passando sotto un masso, che sbuca ai piedi della parete est. Si prosegue fino all'attacco della prima parete attrezzata che conduce ad un pas­saggio suggestivo, e in discesa ripida si riprende il sentiero che porta all'attacco vero e proprio della ferrata, con relativa targa di partenza. I primi metri su roccette, un tempo volutamente non attrezzati  per mostrarne tutta la bellezza, ora sono stati  attrezzati con cavo, il quale prosegue poi con parecchi infissi metallici che ci aiutano a superare due diedri ver­ticali. Una cengia porta al terrazzino dove si trova il libro di via, e poi attraverso strapiom­bi si arriva al diedro finale. Con una scaletta aerea si giunge in cima alla Pietra. Per i più coraggiosi, finita la ferrata sarà possibile fare una attraversata alla Piaz, nel vuoto del camino Sirotti.

Percorso escursionistico: in alternativa alla via ferrata, dal piazzale dell'eremo è possibile salire tramite un comodo sentiero che costeggia tutta la parete sud ovest, ed entrando nel bosco facili gradoni portano all'inizio del pianoro per arrivare al punto più alto della Pietra.