Precedente Avanti

Val Gardena

Monte Pic e Rifugio Firenze

Data escursione: 27/09/2020

Annullata per questioni organizzative!

Il monte Pitschberg (detto “Pic” in ladino) dall'alto dei suoi 2363 m, ci consentirà di godere un panorama mozzafiato sulle principali vette dolomitiche della Val Gardena.

Si parte a Santa Cristina, dal parcheggio della funivia al Col Raiser. Da lì si sale a piedi direzione rifugio Firenze. Al secondo bivio si gira a sinistra in direzione Malga Gamsblut. Si risale fino a malghe Neidia e Cuca. Da qui si tiene la sinistra in direzione Monte Pic. Arrivati in cima ci sono due possibilità.

Gruppo A (E) - Si ridiscende per la stessa via arrivando a Col Raiser. Da lì passando per il Rifugio Firenze, si scende a parcheggio a Santa Cristina.
Gruppo B (EE) - Si scende dal Pic e risale attraverso alcune malghe a Forcella Pana. Da lì seguendo sentiero Pieralongia, arrivo al Rifugio Firenze e al parcheggio.

Dislivello:
Gruppo A: 700/800