P.le Marco Polo 1 (all'interno del Tennis Club) - 46029 Suzzara (MN) info@caisuzzara.it

Valle dei Mocheni

Rifugio Sette Selle e Lago Erdemolo

La gita è nuova rispetto al programma originale, causa rivisione del programma estivo

Data escursione: 13/09/2020

Partenza ore 06:30 in autobus da Suzzara.
Coordinatori: Tosi 340 2350408 - Malaguti 339 6592206

Norme di comportamento Autodichiarazione obbligatoria

La Valle dei Mòcheni è chiamata anche valle incantata per il magnifico scenario naturale, affascinante in ogni stagione, con quel fascino selvaggio tipico delle valli dei Lagorai, dove si sviluppano itinerari tra prati e boschi circondati dalle vette prossime ai 2.400 metri. Tra i luoghi più belli è da citare il Lago di Erdemolo, a 2.000 metri, raggiungibile in circa 2 ore di cammino.

Descrizione dell'escursione

Partenza da Palù del Fersina (1350 m), per un sentiero nel bosco si arriva a Frotten (Vròttn in lingua locale) dove imboccheremo il sentiero 343 che porterà fino al Rifugio Sette Selle (2014 m). Da qui ci si dividerà in due gruppi.
Gruppo A (E) - Ritorno sul percorso dell'andata fino al bivio con il sentiero 324, che imboccato porta al Lago Erdemolo. E' presente sul posto un rifugio non più in attività dal 2012
Gruppo B (EE) - Dal rifugio Sette Selle si continua l'escursione sul sentiero 343 passando sotto le cime Sette Selle, Sasso Rotto e Sasso Rosso. Si prosegue per la Forcella di Cunella fino ad arrivare al bivio con il sentiero 343A che immette sul sentiero 324, per arrivare infine al Lago Erdomolo e riunirsi al gruppo A.
Tutti insieme si ritorna a Palù del Fersina sul sentiero 325. Per entrambi i gruppi il percorso è di circa 13 km.

Gruppo A: 700 metri di dislivello.
Gruppo B: 950 metri di dislivello.

Contatti

Sede

Indirizzo:
P.le Marco Polo 1 (all'interno del Tennis Club)