Lago di Tovel - Parco Adamello Brenta

Family CAI

La gita è rinviata al 3 ottobre a causa delle previsioni meteo per domenica 19 settembre.

Ritrovo per tutti alle ore 10 in punto presso la località Capriolo, lungo la strada SP 14 di Tuenno (TN) verso il lago
Coordinatori: Lorenzo Malaguti 339 6592206 - Marco Arioli 335 7491946

Norme di comportamento Autodichiarazione obbligatoria

Data escursione: 03/10/2021

Il Lago di Tovel è un grande e bellissimo lago naturale a circa 1200 metri di altitudine, in Val di Non, circondato da montagne e boschi spettacolari. Il lago di Tovel è noto per il caratteristico arrossamento che avveniva nelle sue acque, in seguito alla fioritura di un'alga conosciuta col nome di Tovellia sanguinea. Il fenomeno dell'arrossamento si verificava in estate durante i mesi più caldi. L'ultimo forte arrossamento del Lago di Tovel si verificò nell'estate del 1964.

Arrivati al lago, uno dei modi migliori per esplorare, vivere e scoprire questo luogo un po’ magico è senza dubbio camminare sulle sue rive, percorrendo il sentiero ad anello che fa tutto il giro del lago di Tovel. Salendo verso il lago dal parcheggio che si trova poco sotto, si arriva nei pressi dello Chalet Tovel e da qui si può decidere se percorrere il sentiero in un verso o nell’altro. Andando verso destra troveremo le indicazioni che ci porteranno a fare il giro del lago di Tovel in senso antiorario, per tutto il primo tratto su un comodo percorso. Breve sosta al Centro visite del Parco Adamello Brenta per proseguire sul sentiero sempre costeggiando il lago, a volte sulla riva o volte in mezzo al bosco. Si incontra sul sentiero la sorgente del Roccione, un’alta parete di roccia dalla cui base fuoriesce un bel getto d’acqua fresca, che alimenta il lago. Arrivati alle spiagge del Rislà faremo una deviazione dal percorso ad anello per andare a visitare le omonime cascate, percorrendo un sentiero in salita in mezzo al bosco (andata e ritorno in meno di un’ora). Ritornati al lago proseguiremo il giro attorno al lago fino a tornare al punto di partenza. Se rimarrà tempo faremo un tratto del percorso sul sentiero delle Glare (strada che riporta a fondo valle in discesa), molto caratteristico perche’ il sentiero si insinua tra i detriti rocciosi della grande frana, rendendo il paesaggio “lunare”. Alle uscite Family CAI è ammessa la partecipazione anche ai non soci CAI previa assicurazione giornaliera obbligatoria.