lavaredo.jpg

Si riparte!

Family CAI

Data escursione: 10/04/2022

Partenza ore 07:00 in auto.
Coordinatori: Paini 339 5375826 - Barosi 339 3684799

Facile escursione alla scoperta di Guardia, frazione di Folgaria, e alla vicina cascata dell’Hofentol.

In auto, partenza da Suzzara alle ore 7.00 (piazzale al termine di Via Volta); da Mantova alle ore 7.30 (parcheggio A22 MN Nord).
Punto di partenza dell’escursione è il piccolo parcheggio situato nei pressi del distributore di benzina lungo la strada statale che conduce a Rovereto. Il sentiero inizia subito in discesa e perde velocemente quota fino ad arrivare al livello del torrente che si attraversa con un piccolo ponticello. Da qui inizia un lungo tratto nel bosco semi pianeggiante lungo la foresta della Gon, dove, poco più avanti, si superano delle cascatelle e si arriva ad un punto panoramico sul paese di Guardia. Dopo circa un’ora di cammino giungiamo alla cascata dell’Hofentol, un salto d’acqua che stupisce in ogni stagione per suggestione e fascino. Ancora pochi minuti di cammino ed eccoci a Guardia, conosciuto come il paese dipinto, denominazione dovuta ai dipinti murali visibili sulle pareti delle case, risultato di varie rassegne d'arte che la località ha ospitato a partire dal 1988. Il paese ospita anche la casa natale di Cirillo Grott, scultore, pittore e poeta locale, oggi adibita a museo. Il ritorno avviene lungo il percorso dell’andata. Cartografia Kompass .n. 631 (Alpe cimbra)

DISLIVELLO: andata 530 m, ritorno 530 m; TEMPO PERCORRENZA: andata 1.30 ore, ritorno 2 ore.

Per gli spostamenti ogni famiglia userà la propria automobile.
Ai non soci CAI oltre alla quota di partecipazione è richiesto il pagamento di una polizza giornaliera di 10 euro per infortuni e Soccorso Alpino.
Per informazioni contattare Alessio Paini 339 5375826 o Marco Arioli 335 7491946.