Canyon della Val di Non e San Romedio

Family CAI

Data escursione: 22/05/2022

Partenza ore 07:00 in auto.
Coordinatori: Martini 331 6485330 - Paini 339 5375826

I Canyon della Val di Non sono dei capolavori naturali creati dallo scorrere millenario dell'acqua.

Al mattino visiteremo il Canyon del Rio Sass. Il centro storico del paese di Fondo è perfettamente tagliato in due dalla gola scavata dalle acque del Rio Sass. Dal centro storico si scende accompagnati dalla guida verso la parte più bassa del paese da cui ci si immette dunque nella forra seguendo la via di passerelle metalliche. Il primo tratto del percorso è veramente suggestivo perché si svolge tra le fondamenta delle antiche abitazioni costruite a strapiombo sulla profonda gola. Proseguendo oltre lo spettacolo si fa ancora più incredibile. L’intero percorso è un suggestivo viaggio tra giochi di luci ed ombra che si stagliano su impervie rocce ricoperte di muschi e licheni dai colori smeraldi e vermigli. Lunghezza: 3000 metri - Dislivello: +/- 145 m - Tempo di percorrenza: h 2.00 - Visita guidata.

Al pomeriggio percorreremo Il sentiero del canyon di San Romedio parte da San Zeno, di fronte al Museo Retico da cui si imbocca la strada forestale che, dopo un’ansa nel bosco, diventa subito sentiero nella roccia. In breve ci si affaccia all’imbocco della stretta valle, a ottanta metri d’altezza lungo la parete strapiombante, ma non ci sono pericoli poiché tutto il percorso ha robusti parapetti in legno. Questo sentiero scavato nella roccia è l’originario percorso di un vecchio acquedotto ormai smantellato, per cui durante il tragitto bisogna chinare spesso il capo poiché il “soffitto” roccioso è piuttosto basso. Il percorso è veramente emozionante. Al termine dell’itinerario nella roccia si percorrono pochi metri su strada asfaltata fino all’inizio della salita all’eremo di San Romedio su sentiero di ciottoli.
Lunghezza: 2000 metri – Dislivello: +/- 70 m - Tempo di percorrenza: h 2.00 (A/R) più il tempo per la visita al santuario. Andata e ritorno si effettuano sullo stesso percorso.

Ai non soci CAI oltre alla quota di partecipazione è richiesto il pagamento di una polizza giornaliera di 10 euro per infortuni e Soccorso Alpino.
Per informazioni contattare Luca Martini 331 6485330 o Alessio Paini 339 5375826.