Monte Cusna - Appennino Reggiano

Data escursione: 25/09/2022

Partenza ore 06:30 in autobus da Suzzara
Coordinatori: Malaguti 339 6592206 - Tosi 340 2350408

Bella escursione sulla cima più alta dell'Appennino Reggiano e seconda per altezza di tutto l'Appennino settentrionale, dopo il Monte Cimone. Sito nel comune di Villa Minozzo si trova a 3 km dal confine con la Toscana.

All´inizio della radura di Pian Vallese 1284 m, (Febbio) sulla destra (Sud) parte il sentiero segnato n° 615 (sentiero segnato molto bene). Si sale su una comoda mulattiera nel bosco e si esce dal limite della vegetazione arborea poco prima di attraversare il Torrente che percorre il Fosso della Piella (ottima acqua, si possono riempire le borracce). Si continua a salire sempre su evidente traccia dalla parte destra del Fosso (senso orografico) fino a giungere sulla sella erbosa del Passone 1847 m. Dal valico si risale (direzione Nord-Ovest) una dorsale erbosa raggiungendo il crinale e poco più avanti la vetta del Monte La Piella 2071 m. Ancora avanti sempre sull´ampia cresta fino a superare l´arrivo di un impianto sciistico che sale da Febbio e si raggiunge il Sasso del Morto 2077 m. Il sentiero prosegue ancora in direzione Nord-Ovest, scende leggermente fino a raggiungere la base della piramide sommitale del Monte Cusna. Qui ci sono due possibilità, la più veloce è quella di risalire direttamente il costone Sud-Est della montagna (bisogna cercarsi la via migliore, passi di I, piccoli tratti esposti, tracce di sentiero), la più sicura e tranquilla è quella di aggirare il costone Est della piramide e risalire la cresta Nord-Est (sentiero evidente e facile). In cima c´è una grossa croce di ferro e una statua della Madonna.