P.le Marco Polo 1 (all'interno del Tennis Club) - 46029 Suzzara (MN) info@caisuzzara.it
tofana5.jpg

Il Family CAI va in canoa

 

Family CAI

Data escursione: 02/04/2023

Ritrovo ore 09:00 a Gualtieri.
Coordinatori: Arioli 335 7491946 - Paini 339 5375826 (anche whatsapp)

Alla scoperta dell’Oasi “Isola degli internati” a Gualtieri.
Una giornata alla scoperta dei sentieri che costeggiano il fiume Po in terra reggiana e dell’oasi naturalistica “Isola degli internati” a Gualtieri, in compagnia del Family CAI di Novellara.

Descrizione dell'escursione

La nostra escursione si svolgerà presso l’oasi naturalistica “Isola degli internati”, ex-cava di sabbia, dove sono presenti due relitti di barche bombardate durante la seconda guerra mondiale. Assieme agli amici del Family CAI di Novellara faremo varie attività, dalla semplice camminata, alle postazioni con laboratori didattici, alle esplorazioni sullo spiaggione del fiume Po e inoltre, con il supporto di Deanna, guida associata AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), anche uscite in canoa canadese sulle placide acque interne della lanca (1 ora e mezza circa ogni gruppo). Per tutti pranzo al sacco in spiaggia, con falò.
Ritrovo alle ore 9 a Gualtieri presso il parcheggio in fondo a viale Po.
Ritorno al parcheggio verso le 17.
Tempo di percorrenza: andata 4 km (circa un’ora), idem per il ritorno. Più le attività.

Cosa portare: giacca impermeabile o antivento, pile leggero, pantaloni lunghi, abbigliamento completo di ricambio, cappello, protezione solare, occhiali da sole, borraccia piena, e il proprio pranzo. Scarpe non troppo pesanti, possibilmente impermeabilizzate (anche con spray apposito), adeguate alle attività che si svolgeranno tra bosco, spiaggia e canoa. Età consigliata: non esiste un‘età minima. Le canoe solitamente saranno composte da 2 adulti e 2 bimbi piccoli (oppure un bambino grande), salvo decisione diversa della guida.

Quota di partecipazione: 15 euro gli adulti e 8 euro i bambini fino a 12 anni compiuti, comprensivi della partecipazione all’attività in canoa con la relativa assicurazione infortuni, fornitura di giubbotto salvagente e sacca stagna. La partecipazione è aperta anche a chi non è interessato all’uscita in canoa, con quota di iscrizione pari a 5 euro per gli adulti e gratis i bambini fino a 12 anni. Ai non soci CAI è richiesta inoltre la somma di 7,50 euro per la copertura assicurativa giornaliera infortuni sul resto delle attività svolte. All’atto dell’iscrizione è necessario comunicare il proprio codice fiscale per l’attivazione dell’assicurazione sulla canoa.

Contatti

Sede

Indirizzo:
P.le Marco Polo 1 (all'interno del Tennis Club)
46029 Suzzara (MN)
Apertura: ogni venerdì e i martedì precedenti alle uscite 21-22:30