Punta Penia via Normale - Marmolada

Data escursione: 28/07/2019

La Marmolada (3343 m a Punta Penia) è il gruppo montuoso più alto delle Dolomiti, montagne uniche al mondo dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO, un patrimonio da conoscere, custodire e valorizzare. Percorso alpinistico completo di media difficoltà (con meteo favorevole).

Con l’aiuto della bidonvia, da passo Fedaia; raggiungeremo il rifugio Pian dei Fiacconi per poi proseguire verso sud su sentiero roccioso fino a raggiungere i piedi del ghiacciaio (ometti). Da qui, con attrezzatura da ghiacciaio, si supera la prima rampa di ghiaccio per poi proseguire su pendio quasi pianeggiante fino a risalire la seconda rampa al di sotto della parete rocciosa di Punta Rocca. Ci dirigiamo verso la parete rocciosa sotto la cresta di neve di Punta Penia, dove salendo attraverso un canalino attrezzato, giungeremo alla cresta sommitale e seguendo la gobba nevosa chiamata “schena de mul” fino alla croce di vetta. Discesa lungo la via di salita. Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento alta montagna; casco, imbrago, ramponi, piccozza, set ferrata omologato, longe dinamica, 2 moschettoni HMS, 2 cordini per Machard o Prusik anello da cm 60 in kevlar o nylon.