tofana5.jpg

Gargano e Isole Tremiti

Date escursione: 09-16/09/2019

Nella sacralità di un mare incontaminato, tra boschi, chiese e dinosauri: andamento lento tra il Gargano e le Tremiti. Per chi ama il cammino verticale. Per chi preferisce quello orizzontale. Per i puri, che vogliono solo il mare. E per mescolare le carte e darvi tutto questo insieme, ecco una proposta nel nord della Puglia, al confine tra passato e presente.

Descrizione di massima dell'escursione

1° giorno: lunedì 09/09

Viaggio in pullman con soste di ristoro e tappa a Termoli per il pranzo in ristorante. Arrivo in hotel a Rodi Garganico, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: martedì 10/09

Trasferimento per tutti a Peschici. (A seconda del pullman di cui usufruiremo per il viaggio, utilizzo di minibus locali per gli spostamenti del trekking e per raggiungere successivamente il trabucco per il pranzo insieme).
TURISTI: Visita libera del borgo e relax sulla spiaggia di Peschici.
TREKKING: "Trabucchi e torri: (Peschici), itinerario costiero, da trabucco a trabucco passando le baie di San Nicola, Zaiana, Manaccora, Calalunga, Cala dei Turchi e Usmai - (possibilità di bagno durante il trekking). Lunghezza percorso: km 6 / Tempo di percorrenza: h. 3 (soste comprese). Pomeriggio: Trasferimento per tutti a Pizzomunno, tempo libero per bagni e relax. Aperitivo organizzato tutti insieme prima del rientro. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: mercoledì 11/09

Giornata di navigazione per tutto il gruppo. Trasferimento alle Tremiti con traghetto pubblico (senza bus) e giro delle Tremiti in motoscafo (in esclusiva per il gruppo) con soste e bagni nelle cale più belle delle isole visitando lo Scoglio dell'Elefante, la Grotta delle Viole, la Grotta delle Rondinelle, quella del Bue Marino e il Parco Marino dove è ubicata la statua sommersa di Padre Pio. Sosta a San Nicola. Nel pomeriggio trasferimenti di rientro in hotel. Pranzo con cestino in corso di escursione, cena e pernottamento in hotel.

4° giorno: giovedì 12/09

Escursione con programmi modificati trekking e turismo. Partenza dall'Hotel per tutti alle ore 08:00
TURISTI: Visita guidata al Santuario di Monte S. Angelo e Pulsano (Monte S. Angelo).
TREKKING: Trekking "Monte Calvo: (San Giovanni Rotondo), nel parco nazionale del Gargano, tra doline e ampie vedute. Lunghezza percorso: km 10 (da 568 m s.l.m. a 1054 m s.l.m / Tempo di percorrenza: h. 4,30 circa (soste comprese). Per Tutti: Al termine del percorso turistico e del trekking si effettua tutti insieme il trasferimento a San Giovanni Rotondo. Pranzo light lunch in ristorante raggiungibile con servizio navetta e nel pomeriggio visita al Santuario di San Pio (S. Giovanni Rotondo). Rientro in struttura per le 17.30-18.00. Bagno al tramonto. Cena e pernottamento.

5° giorno: venerdì 13/09

Escursione turistica con visita culturale per tutti. Partenza in pullman per la visita guidata di due gioielli della Puglia: Castel del Monte e Trani con la sua splendida Cattedrale sul mare. Pranzo a Trani. Rientro in hotel, cena e pernottamento. (chi non desidera effettuare l'escursione potrà scegliere di restare in hotel per una giornata di relax)

6° giorno: sabato 14/09

Proposta TREKKING con partenza personalizzata - Relax in hotel per i turisti
TURISTI: Relax in spiaggia in hotel o passeggiata libera a Rodi Garganico + Pranzo in hotel
TREKKING: Partenza in pullman personalizzata per chi aderirà al Trekking "Romondato: (Ischitella e Vico del Gargano), nel parco nazionale del Gargano, lungo il gran canyon del Gargano. Lunghezza percorso: km 10-13 / Tempo di percorrenza: h. 4-5 circa (soste comprese). Per Tutti: nel primo pomeriggio incontro di entrambi i gruppi in hotel, tempo di relax per bagno al mare + esperienza in hotel (in area riservata) del "laboratorio del formaggio con degustazione di caciocavallo e mozzarelle di latte di mucca podolica:. Cena e pernottamento.

7° giorno: domenica 15/09

Escursione con programmi modificati trekking e turismo.
TURISTI: visita con guida all'Abbazia di San Lorenzo di Siponto e al castello di Manfredonia. Pranzo con cestino classico/locale.
TREKKING: Trekking "Foresta Umbra: (Monte S. Angelo e Vico del Gargano), nel parco nazionale del Gargano, ai piedi di faggi, tassi e agrifogli, nel cuore del parco nazionale del Gargano. Lunghezza percorso: km 10-12 km/Tempo di percorrenza: h. 4 ore circa, soste comprese. Per tutti: nel pomeriggio incontro con il gruppo di Escursionisti; visita e degustazione di olio e scorzette di arancia dell'oasi agrumaria del Gargano (la degustazione avverrà presso il rivenditore a Rodi Garganico). Cena dei festeggiamenti in masseria tipica e pernottamento.

8° giorno: lunedì 16/09

Viaggio di ritorno con sosta pranzo a Sirolo o limitrofi.