Precedente Avanti

Ciclabile riviera del Brenta

Data escursione: 19/05/2019

La Riviera del Brenta è un’area urbana della città metropolitana di Venezia che si estende lungo le rive del Naviglio del Brenta. È l’antico alveo naturale del fiume Brenta: si dirama da quest’ultimo all’altezza di Stra e, scorrendo sostanzialmente da ovest a est, sfocia nella laguna di Venezia presso Fusina. Si tratta di una zona di elevato valore storico-paesaggistico per la presenza di numerose ville venete. Vi sono compresi i centri abitati di Stra, Fiesso d’Artico, Dolo, Mira, Oriago e Malcontenta. La ciclabile si sviluppa attorno al naviglio del Brenta, costeggiandolo da entrambi i lati e passando accanto ad alcune delle più belle ville Palladiane.

Descrizione dell’escursione

Con il pullman raggiungeremo Dolo dove ci verranno consegnate le biciclette: da qui partiremo in direzione ovest e raggiungeremo Strà ove potremo visitare la meravigliosa villa Pisani. Dopo la visita , pedalando sull’altro lato del naviglio, torneremo verso Dolo dove faremo la pausa pranzo, alla quale provvederanno i ragazzi di Travelandbike, come già due anni fa ai colli Euganei.
Ripartiremo quindi verso il mare, passeremo per Mira e vicino ad altri gioielli Palladiani come villa Malcontenta e villa Wildmann. Proseguiremo quindi, sempre costeggiando il naviglio fino a Fusina , dove si trova il terminal dei traghetti per Venezia. Da qui, passando sull’altro lato del naviglio, torneremo di nuovo a Dolo ove ci aspetta il pullman per il rientro.