Ciaspole e slittino in Val di Funes

Family CAI

Data escursione: 01/03/2020

A seguito dell'ordinanza emessa il 23 febbraio 2020 dal Ministero della Salute e dal presidente della regione Lombardia la gita Family CAI del 1 marzo in Val di Funes è stata sospesa. In base all'evolversi della situazione e a eventuali ordinanze successive valuteremo se e come riprogrammare tale gita.

Le Odle sono una vera meraviglia naturale: la massiccia mole si presta da sempre a innumerevoli foto e la loro bellezza è folgorante. Se in estate catturano il cuore con un verde fascino, in inverno non si potrà che rimanere “abbagliati” dal bianco soffice candore che le avvolge. Nel giro proposto saliremo da Malga Zannes (Zanseralm) fino a Malga Odle (Geisleralm) per ammirare molto da vicino le vette innevate. Qui sosteremo per il pranzo al sacco, circondati dal meraviglioso panorama. Ma il vero divertimento sarà il ritorno con un velocissimo slittino!

Giro breve per famiglie: percorso a piedi di circa 4 km. Da Malga Zannes (Zanseralm) prendremo il sentiero 36 verso Malga Glatsch (Glatschalm), poi proseguiremo sempre sul medesimo sentiero fin sotto alle Odle. Al bivio prenderemo il sentiero 35 (Adolf Munkel-weg) in direzione ovest, costeggiando le montagne per un breve tratto. Seguiremo poi le indicazioni per Malga Odle sul sentiero 36A. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo, faremo il percorso di ritorno, scendendo con gli slittini affittati in malga. La pista di 6 km è la più lunga della Valle Isarco. Arrivati ai prati di Ranui, dove sorge la famosa chiesetta dedicata a San Giovanni, lasceremo gli slittini nell'apposita piazzola di deposito. Su questo percorso non è necessario l'uso delle ciaspole ma occorre indossare scarponi invernali con suola adeguata all'ambiente innevato. Chi volesse può comunque richiedere le ciaspole a noleggio ai coordinatori delle rispettive sezioni, con un certo preavviso e fino a esaurimento disponibilità.

Giro escursionistico più lungo: dal parcheggio delle corriere prenderemo il sentiero 33 che passa inizialmente per il bosco e poi in campo aperto (Gampenwiesen) per arrivare fino a Malga Gampen. Da lì si imbocca il sentiero 35 (Adolf Munkel-weg) in direzione ovest costeggiando le Odle per un tratto di circa 4 km. Seguiremo poi le indicazioni per Malga Odle sul sentiero 36A. Discesa in slittino per tutti fino ai prati di Ranui. È necessario essere dotati di ARTVA, pala e sonda.

Nota: In base alle condizioni meteorologiche e dei sentieri, i percorsi proposti ad entrambi i gruppi potrebbero subire delle variazioni.