Alle sorgenti del Secchia

I colori dell'autunno sull'Appennino

Family CAI

Data escursione: 25/10/2020

L'ultima gita della stagione ci porta a visitare le sorgenti del Secchia, coi suoi meravigliosi colori autunnali. La valle che le ospita, all’Alpe di Succiso, è un vasto prato completamente pianeggiante, circondato da boschi e da alte pareti di arenaria. La piana è attraversata da numerosi rivoli che formano il primo tratto del fiume: difficile immaginare che quei rigagnoli d'acqua proseguano verso Nord divenendo uno dei massimi affluenti del Po. È un luogo ideale per trascorrere una piacevole domenica coi propri figli.

Dall'albergo presso il Passo di Cerreto imbocchiamo il sentiero di crinale “00” che con un andamento pressoché pianeggiante ci conduce in circa un’ora al passo dell’Ospedalaccio, così chiamato per la presenza in loco di un antichissimo ospitale. Questa era anticamente la principale via di comunica­zione per i pellegrini che transitavano dall’Emilia alla Toscana. Sono ancora visibili, con una piccola deviazione dal sentiero principale, gli scavi archeologici effettuati nel corso degli anni sui ruderi dell’Ospitale. Appena dopo il passo troviamo un cippo napoleonico, eretto per pura formalità, tra “Empire Français” a sud e Regno d'Italia a nord (infatti regnava su entrambi lo stesso Napoleone). Al passo dell’Ospedalaccio abbandoniamo il sen­tiero “00” per imboccare il percorso che gli abitanti del posto chiamavano “via della carretta”, indicando con questa espressione la comodità del sentiero, carat­terizzato da maggiore lunghezza rispetto agli altri, ma minore pendenza, tanto da poter essere percorso anche con le carriole.  Circa 40 minuti di fatica sono ricompensati non ap­pe­na si esce dal limite della vegetazione e ci si affa­ccia sul maestoso anfiteatro glaciale che ospita le sorgenti del fiume, dove sostiamo per riposarci e consumare il pranzo al sacco. Il rientro avviene lungo il sentiero classico, che in discesa non presenta parti­colari difficoltà. Raggiunto nuovamente il passo dell’Ospedalaccio, lo stesso sentiero percorso al mattino ci ricondurrà al punto di partenza.