Cascate di Stanghe - "Gilfenklamm"

Data escursione: 05/07/2020 Recupero gita!

Partenza ore 06:00 in autobus.
Coordinatori: Arioli 335 7491946 - Bottazzi 347 6890222

Norme di comportamento Autodichiarazione obbligatoria

Le Cascate di Stanghe (in lingua locale “Gilfenklamm”) si trovano in una gola di marmo bianco puro e si estendono dal paese di Stanghe, all'inizio della Val Racines, fino a Ponte Giovo. Il Rio Racines nei secoli ha scavato percorsi sotterranei, profondi anche 15 m, attraverso il marmo: in alcune parti si può vedere il chiaro e bianco colore, mentre in altre presenta riflessi di colore verde. Questa gola, lunga ben 2,5 km, venne aperta nel 1896 ed ottenne due anni dopo il nome “Kaiser-Franz-Josefs-Klamm” (Gola dell'imperatore Francesco Giuseppe d'Austria). Già dopo l'apertura le cascate hanno attirato molti visitatori. Durante le grandi guerre, le cascate sono state dimenticate, ma nel 1960 sono state risanate e da allora sono tra i monumenti naturali piú belli della zona di Vipiteno-Racines e delle Alpi. Gran parte del marmo usato per la costruzione della Chiesa della Corte di Innsbruck con i suoi famosi “Uomini Neri” deriva proprio dalla Gola di Stanghe.

Il sentiero ci porta in un'ora circa per ponti e scalini attraverso questo spettacolo naturale. La forza dell'acqua, che per millenni ha attraversato la roccia, è percepibile con tutti i sensi. L'autobus ci verrà a recuperare all'uscita del sentiero delle cascate, presso l'albergo Jaufensteg.  In caso di brutto tempo al posto delle cascate andremo a visitare le miniere Monteneve della Val Ridanna.

Se rimarrà del tempo dopo la visita alle cascate, con l'autobus andremo a Mareta, poco distante da Stanghe, dove percorreremo il sentiero tematico “Bosco e acqua”.   L'itinerario inizia dalla chiesa parrocchiale di Mareta e conduce in circa 1 km attraverso il bosco attorno al castello Wolfsthurn. Le diverse stazioni e i tabelloni forniscono in modo semplice e chiaro informazioni interessanti sul bosco e sull'acqua. Un'attrazione per persone di tutte le età è il recinto dei daini poco prima del castello.