Il programma è stato elaborato dalla Commissione AG, tenedo conto delle attuali disposizioni della Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile in materia di contenimento del Covid 19. Sulla base di tali indicazioni, la Commissione AG della sezione di Mantova ha adottato le seguenti scelte organizzative:

Una grande opportunità di crescita per i giovani del CAI

Cos’è l’Alpinismo Giovanile?
L’Alpinismo Giovanile è un progetto del Club Alpino Italiano che nasce con lo scopo di aiutare i ragazzi nel loro percorso di crescita, proponendo la montagna come luogo di formazione.
La montagna offre ottime occasioni per vivere esperienze di gruppo, di condivisione, di collaborazione e solidarietà; il contatto diretto con l’ambiente naturale favorisce lo sviluppo di una sensibilità ambientale e suscita interesse e curiosità nei confronti della natura.
Con l’Alpinismo Giovanile il CAI propone ai ragazzi una formazione culturale di base di carattere naturalistico, storico, geografico e alcune conoscenze tecniche che consentono loro di andare in montagna in sicurezza.