La montagna per i ragazzi

Amici, natura, avventura e divertimento da 8 a 17 anni

Cos’è l’Alpinismo Giovanile? L’Alpinismo Giovanile è un progetto del Club Alpino Italiano che nasce con lo scopo di aiutare i ragazzi nel loro percorso di crescita, proponendo la montagna come luogo di formazione. Il contatto diretto con l’ambiente montano favorisce lo sviluppo di una sensibilità ambientale e offre tante occasioni per vivere esperienze di gruppo divertendosi. L’Alpinismo Giovanile propone ai ragazzi una formazione culturale di base di carattere naturalistico, storico, geografico e alcune conoscenze tecniche per frequentare la montagna in sicurezza.

Cosa fanno i ragazzi? I ragazzi, suddivisi per fasce di età, svolgono prevalentemente attività in ambiente, con uscite di uno o più giorni nelle quali si ricerca sempre di coinvolgerli in attività creative e di apprendimento, ispirate al principio di “imparare facendo”. Le esperienze proposte ai ragazzi sono il più possibile varie e adeguate alla loro età e alle loro capacità.

Con chi vanno i ragazzi? I ragazzi svolgono tutte le attività con gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile, soci volontari che hanno effettuato corsi specifici di preparazione e un lungo percorso di formazione e aggiornamento, per accompagnare i ragazzi in montagna nel massimo livello di sicurezza possibile.

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.oppure contattare telefonicamente Luca Martini, responsabile AG per Mantova - Quistello - Suzzara al numero 331 6485330

Il programma è stato elaborato dalla Commissione AG, tenedo conto delle attuali disposizioni della Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile in materia di contenimento del Covid 19. Sulla base di tali indicazioni, la Commissione AG della sezione di Mantova ha deciso di impostare un calendario all’insegna della normalità, per cui rispetto agli anni precedenti ci sono viaggi in pullman e uscite di più giorni. Ovviamente sarà un programma che potrà subire variazioni, ma noi ci mettiamo tutto il nostro impegno, affinché i ragazzi facciano esperienze varie e divertenti.

Il programma è stato elaborato dalla Commissione AG, tenedo conto delle attuali disposizioni della Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile in materia di contenimento del Covid 19. Sulla base di tali indicazioni, la Commissione AG della sezione di Mantova ha adottato le seguenti scelte organizzative:

Una grande opportunità di crescita per i giovani del CAI

Cos’è l’Alpinismo Giovanile?
La montagna offre ottime occasioni per vivere esperienze di gruppo, di condivisione, di collaborazione e solidarietà; il contatto diretto con l’ambiente naturale favorisce lo sviluppo di una sensibilità ambientale e suscita interesse e curiosità nei confronti della natura.
Con l’Alpinismo Giovanile il CAI propone ai ragazzi una formazione culturale di base di carattere naturalistico, storico, geografico e alcune conoscenze tecniche che consentono loro di andare in montagna in sicurezza.