Durante un’escursione, la regola essenziale per l’abbigliamento è quella di vestirsi a strati, in modo che in caso di eccessivo calore ci si possa spogliare viceversa coprirsi.
Andiamo ora ad analizzare più in dettaglio:
- Giacca Impermeabile, meglio antivento piuttosto che il classico piumino dove durante l’escursione si rischia di fare una sauna.
- Un pile
- Intimo, meglio se termico, consigliato sicuramente in materiale sintetico, da evitare quello in cotone che si impregnano di sudore raffreddando il corpo.
- Per i pantaloni sono ideali quelli pesanti antivento, se si soffre particolarmente il freddo possono andare bene anche quelli da sci. Per chi comincia e non vuole investire un capitale, possono andare bene anche i pantaloni estivi con sotto una calza maglia, da evitare assolutamente jeans o pantaloni in velluto che si bagnano facilmente e creano maggiori difficoltà di movimento.
- Ghette, sono coperture impermeabili che impediscono di bagnare la parte che va dalla caviglia al ginocchio, consigliate soprattutto se si dispone di pantaloni che si bagnano facilmente.
- Calze, possibilmente da trekking, da evitare i calzettoni di lana che sono pesanti e fanno sudare il piede.
- Scarponi, da trekking, meglio se alti con fodera in gorotex e suola antiscivolo, consigliata in Vibram.
- Cuffia o berretto caldo
- Guanti, in pile o da sci
- Occhiali da sole