val_di_funes.jpg

Le ciaspole

Le ciaspole dette anche Racchette da Neve permettono di aumentare la superficie a contatto con la neve evitando così di sprofondarci dentro, grazie inoltre ai ramponcini metallici posti sulla suola consentono di non scivolare quando si formano strati scivolosi.

Le ciaspole sono solitamente universali e adattabili in pochi secondi allo scarpone da trekking di cui si dispone, solitamente sono composte da un attacco anteriore dove infilare la punta e da una parta posteriore che passa sopra la caviglia.

Dispongono di un nodo basculabile che permette in alcuni tratti una camminata più fluida, nei tratti in discesa ad esempio è possibile bloccare con un gancio posteriore il movimento della bascula, è anche possibile usare l’alza tacco in salita per migliorare la camminata (da togliere nei tratti piani e nelle discese).
Quando si effettua il movimento della bascula il puntale frontale garantisce una presa solida e sicura.