Precedente Avanti

Gruppo Juniores

Di recente costituzione e nuovo arrivato nella sezione di Mantova (sottosezioni incluse!), è il Gruppo Juniores. Questo rappresenta la naturale prosecuzione dell'Alpinismo Giovanile e nasce dall'entusiasmo di alcuni giovani soci. Il Gruppo Juniores ha l'obbiettivo di coinvolgere i ragazzi di età compresa tra i 18 e 28 anni in esperienze di montagna sempre più stimolanti, autonome e soprattutto condivise tra coetanei.

L'iniziativa è stata testata nel 2018 da una quindicina di ragazzi che si sono ritrovati per ideare e pianificare in totale autonomia alcune uscite di uno o più giorni che sono poi state svolte in autogestione con esito più che positivo, tra l'entusiasmo dei partecipanti. Vista la soddisfazione di chi ha preso parte alle attività, non solo durante le escursioni ma anche all'ideazione e organizzazione delle stesse, e la volontà della sezione di appoggiare i soci più giovani, per il 2019 si è deciso di proseguire il cammino avviatosi con successo, ufficializzando l'istituzione del gruppo.

Il modello sarà sempre quello dell'autodeterminazione e autogestione del gruppo che dovrà sviluppare in autonomia un calendario ad hoc che risponda pienamente all'idea di montagna dei partecipanti, accogliendo idee e proposte. Le uscite proposte ad oggi dal gruppo hanno spaziato da escursioni in ambiente innevato con ciaspole, alla ferrata, al trekking in giornata o di più giorni, con pernottamento sia in rifugio che in tenda. Le uscite che lo hanno richiesto sono state precedute da lezioni teoriche, per preparare i partecipanti ad affrontare in modo più sicuro l'ambiente montano.

Non mancherà comunque l'appoggio della Sezione e della Scuola di Alpinismo "Carlo Moccia-Renzo Morari" per intraprendere in maniera consapevole e in sicurezza un percorso di crescita.

Sei dunque interessato a prendere parte al gruppo per condividere con ragazzi e ragazze della tua età la passione per la montagna? Vuoi esprimere le tue idee e le tue aspirazioni? Hai voglia di metterti in gioco diventando parte attiva della programmazione delle attività?

Non ti resta che partire con noi! Ti aspettiamo!

Per info sulle uscite in programma per l'estate 2019 contatta:

Marco: 340 3055366
Lorenzo: 333 4794856