Alpinismo giovanile

Il CAI di Mantova assieme alle sottosezioni di Quistello e Suzzara organizza da alcuni anni attività di Alpinismo Giovanile.

Cos’è l’Alpinismo Giovanile?
L’Alpinismo Giovanile è un progetto del Club Alpino Italiano che ha lo scopo di “aiutare il giovane nella propria crescita umana, proponendogli l’ambiente montano per vivere con gioia esperienze di formazione”.

Chi può partecipare?
Tutti i giovani soci CAI di età compresa fra 8 e 17 anni.

Cosa fanno i ragazzi?
I ragazzi sono suddivisi in tre gruppi, Corso Base, Corso Evoluzione e Corso Avanzato, con programmi diversificati ed esperienze adeguate alla loro età e alle loro capacità. Le attività si svolgono prevalentemente in ambiente, con uscite di uno o più giorni nelle quali si ricerca sempre il coinvolgimento del giovane in attività creative e di apprendimento ispirate al principio di “imparare facendo”. Il piano didattico delle attività è sempre articolato su cinque linee guida: i valori, il movimento, l’orientamento, la sicurezza e l’ambiente.

Con chi vanno i ragazzi?
I ragazzi svolgono tutte le attività con gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile, che sono soci che hanno effettuato corsi specifici di preparazione e formazione, ottenendo titoli riconosciuti dalla Commissione Nazionale di Alpinismo Giovanile (ANAG, AAG, ASAG) per guidare in sicurezza i giovani in montagna.

Gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile titolati o qualificati fanno parte della sezione di Mantova e delle sottosezioni di Suzzara e Quistello. Inoltre sono presenti alcuni aspiranti che stanno facendo un percorso di formazione per accompagnare i ragazzi in montagna. Il CAI Suzzara crede nei giovani e già da qualche anno ha scelto di investire tempo e risorse da dedicare alla loro crescita, attraverso l’Alpinismo Giovanile.

Accompagnatori di AG

Nome  Sezione