Alpinismo giovanile

Il CAI porta i giovani in montagna

I futuri frequentatori della montagna sono i nostri giovani, un patrimonio su cui il CAI Mantova vuole investire con un’attività dedicata tutta a loro: l’Alpinismo Giovanile

L’Alpinismo Giovanile è un progetto del Club Alpino Italiano che nasce con lo scopo di aiutare i ragazzi nel loro percorso di crescita, proponendo la montagna come luogo di formazione. La montagna offre tante opportunità per vivere esperienze di gruppo, di condivisione, di collaborazione e solidarietà; il contatto diretto con l’ambiente naturale favorisce lo sviluppo di una sensibilità ambientale e suscita interesse e curiosità nei confronti della natura. Con l’Alpinismo Giovanile, il CAI propone una formazione culturale di base di carattere naturalistico, storico, geografico e trasmette ai ragazzi conoscenze tecniche, che consentono loro di andare in montagna in sicurezza. L’Alpinismo Giovanile è adatto a tutti, ragazzi e ragazze, dagli 8 ai 17 anni; non occorre che i ragazzi abbiano già esperienza di montagna, ma occorre che abbiano voglia di scoprire, assieme ai loro coetanei, tutto quello che la natura può offrire loro andando in montagna.

I ragazzi, suddivisi per fasce di età, svolgono prevalentemente attività in ambiente, con uscite di uno o più giorni nelle quali si ricerca sempre il loro coinvolgimento in attività creative e di apprendimento, ispirate al principio di “imparare facendo”. Vivere esperienze in gruppo, consente di confrontarsi con gli altri favorendo lo sviluppo delle attitudini relazionali, e farlo in montagna consente ai ragazzi di mettere anche alla prova se stessi, migliorando le proprie capacità fisiche, motorie e la propria autostima. I ragazzi svolgono tutte le attività con gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile, soci CAI che per poter accompagnare i ragazzi in montagna in sicurezza, oltre ad avere una propria esperienza escursionistica e alpinistica, hanno frequentato corsi specifici di preparazione e formazione, ottenendo titoli riconosciuti dalla Commissione Nazionale di Alpinismo Giovanile.

Gli accompagnatori sono dei volontari, che hanno deciso di dedicare il proprio tempo libero alla montagna e ai giovani, e la cui più grande ricompensa non sta tanto nel raggiungere una cima, ma nel vedere ad ogni uscita il sorriso dei ragazzi. Accompagnatori e ragazzi formano un gruppo e, all’interno di questo gruppo, l’accompagnatore non è come un insegnante o un genitore, ma è un compagno di viaggio con cui i ragazzi si confrontano e condividono la fatica, la gioia e le emozioni di stare fianco a fianco in ogni piccola o grande avventura. Il CAI Mantova, assieme alle sottosezioni di Quistello e Suzzara, svolge Alpinismo Giovanile dal 2015, e ogni anno propone un programma con attività il più possibile varie e sempre adeguate all’età e alle capacità dei partecipanti: escursionismo, ciaspole, sci nordico, arrampicata, speleologia, cicloturismo ma anche flora, fauna, geologia e tutto quello che rende la montagna interessante e divertente. L’Alpinismo Giovanile è un percorso che si inizia da bambini, e che poi si prosegue crescendo e provando nuove esperienze sempre con qualcuno al proprio fianco, un percorso in cui spesso si formano amicizie che poi proseguono anche al di fuori di questo contesto. L’Alpinismo Giovanile propone la montagna ai ragazzi, non per farli diventare dei futuri alpinisti, ma perché da grandi possano essere dei consapevoli frequentatori della montagna. Per informazioni riguardanti l’attività e il programma 2021, è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure contattare direttamente il responsabile Luca Martini al 331 6485330..

Accompagnatori di AG

Nome  Sezione