Abbigliamento estivo

La montagna è un ambiente naturale, l’escursionismo estivo differisce inoltre in modo significativo da quello invernale, per condizioni climatiche e del terreno, (neve e ghiaccio).

Occorre sempre tenere presente che in montagna le condizioni climatiche possono comunque variare rapidamente perciò diventa fondamentale sapersi adattare e per fare questo occorre avere il giusto materiale con se.

Analizziamo cosa è essenziale:

• una giacca, in alta quota anche se può sembrare impensabile potremmo trovare temperature decisamente più fredde.
  • un pile leggero in caso di abbassamento di temperatura imprevisto.
  • T-shirt, preferibilmente in materiale sintetico che permette una migliore traspirazione e di rimanere maggiormente asciutti.
  • pantaloni o pantaloncini, che permettano un movimento agevole.
  • scarponi, preferibilmente sempre a tomaia alta.
  • cappello, in alta quota i raggi solari hanno maggiore effetto sul corpo anche se non può sembrare, diventa quindi indispensabile per prevenire, proteggersi con un copricapo adatto.
  • occhiali da sole