Il promontorio di Punta Manara

Data escursione: 22/03/2020

A seguito del DPCM del 8 marzo 2020 la gita è rimandata a data da destinarsi

Inaugureremo l’anno escursionistico estivo con un semplice percorso sul mare, tra i più affascinanti di tutta la costa ligure, che ci porterà sul promontorio di Punta Manara. Cammineremo tra i profumi della macchia mediterranea, con punti panoramici veramente unici sulla Baia del Silenzio e sulla Baia delle Favole. Addirittura, se saremo fortunati, potremo ammirare all’orizzonte le isole toscane e perfino la Corsica.  Al termine, ci concederemo una rilassante passeggiata per il bellissimo borgo di Sestri Levante.

Arrivati a Sestri Levante, il nostro cammino inizierà nei pressi del parco Mandela con il sentiero   sul quale incontreremo 3 edicole sacre per poi tenere la sinistra per giungere alla località Ginestra dove potremo ammirare la spiaggia di Riva Trigoso e il bellissimo panorama in direzione delle Cinque Terre. Torneremo sui nostri passi e tenendo la sinistra imboccheremo il sentiero che ci porterà in cima al Monte Castello, attraverso una rigogliosa vegetazione di macchia mediterranea con lembi di pineta e sughereta. Si proseguirà in discesa in direzione della Torre di Punta Manara dove, pre­stando la dovuta attenzione, saliremo per una scalinata ripida e giungeremo nel punto più panora­mico. Troveremo i resti di un'antica torretta, due panchine e soprattutto un bel panorama: a Levante la costa delle Cinque Terre (riconoscibile Punta Mesco) con le Alpi Apuane sullo sfondo; a ponente Punta di Sestri con la splendida Baia del Silenzio e sullo sfondo le Alpi Liguri. Dopo la dovuta pausa inizieremo il sentiero   che ci riporterà a Sestri ammirando splendidi scorci sulla Baia. Giunti in paese potremo visitare il centro storico percorrendo i caratteristici vicoli, prima di raggiungere il bus per il rientro a casa.