P.le Marco Polo 1 (all'interno del Tennis Club) - 46029 Suzzara (MN) info@caisuzzara.it
sentiero_viandante.jpg

Ferrata delle Sasse sul Lago d'Idro

Sostituisce la prevista uscita al sentiero attrezzato Mora Pellegrini

Data escursione: 10/04/2020

Partenza ore 06:30 in auto. Massimo 20 partecipanti.
Coordinatori: Malaguti 339 6592206 - Arioli 335 7491946

Il sentiero attrezzato si sviluppa sulla sponda orientale del Lago d’Idro, un tracciato a pelo d’acqua molto panoramico che collega il paese di Baitoni (TN) con Vesta (BS). Per le scarse difficoltà è un ottimo itinerario per avvicinarsi a questo tipo di percorsi attrezzati.

Descrizione dell'escursione

L’autobus ci lascerà al parcheggio presso la località Porto Camerelle. Da qui ci addentriamo nel bosco per trovare subito una breve ma ripida salita che si immette sul sentiero 460, dove tro­via­mo il cartello informativo sulla ferrata. Preseguiamo in direzione di Vesta fino ad arrivare all’attacco della ferrata. Subito un passaggio su tronchi attraverso un canalino franoso, poi  un tratto di saliscendi e quindi numerosi e facili balzi rocciosi. Durante questo tratto incontriamo due vie di fuga verso il lago (recupero con barca!). Proseguendo si arriva a una breve scaletta in discesa che porta su un caratteristico ponticello sopra il lago. Qui incontriamo l’ultima via di fuga. Il percorso prosegue su una lunga cengia a pelo d’acqua, per poi riguadagnare quota e arrivare all’ultimo tratto della ferrata, una breve parete verticale ben attrezzata con l’ausilio di staffe. Si arriva così al termine del percorso attrezzato. Entriamo in paese a Vesta per imboc­care il Sentiero dei Contrabbandiere che ci riporterà a Baitoni, su percorso più in quota rispetto alla ferrata, permettendoci così una vista più panoramica del lago d’Idro.

Indirizzo:
P.le Marco Polo 1 (all'interno del Tennis Club)
46029 Suzzara (MN)
Apertura: ogni venerdì e i martedì precedenti alle uscite 21-22:30