lavaredo.jpg
Precedente Avanti

Bocchette centrali - Dolomiti di Brenta

Date viaggio: 07-08/09/2019

Tra i più belli e panoramici sentieri attrezzati dolomitici si estende, nel cuore del Brenta al cospetto delle cime più alte e più famose, tra la Bocca di Brenta e la Bocca degli Armi con scorci mozzafiato sul Campanil Basso e sul Crozzon di Brenta.

Sabato: da Madonna di Campiglio si sale in macchina fino al parcheggio al Rifugio Vallesinella. Dal Rifugio Vallessinella (1513m) si prosegue a piedi lungo il facile sentiero n 317, al rifugio Casinei(1825m) e poi per sentiero dei Brentei n.318 al rifugio Brentei (2182) in circa 2 ore. Da qui in circa 1ora per sentiero 393 raggiungiamo il rifugio Alimonta (2580m) ,dove pernotteremo.
Domenica: dal Rif. Alimonta si risale la Vedretta Settentrionale degli Sfulmini fino a B.ca degli Armi a 2747 m dove ha inizio il sent. Delle Bocchette Centrali (n° 305). Scale e attrezzature conducono alla profonda forcella situata tra la Torre di Brenta e Cima degli Armi; una stretta e aerea dorsale in cresta fino a una cengia che corre orizzontale tagliando le pareti strapiombanti; panorama mozzafiato sulle alture della Valle dell'Adige. La cengia si snoda a 2700 m, con ripetuti sali scendi, seguendo le pieghe della montagna e con rocce gradinate in discesa, si superano la Bocchetta degli Sfulmini fino alla Bocchetta del Campanile Basso a 2620 m sovrastata dall'impressionante, elegante, mole dell'omonima cima. Con ancoraggi vari si scende sulla cengia che attraversa la parete della Brenta Alta per proseguire con funi e scale fino al nevaio della Bocca di Brenta a 2552 m. Dalla B.ca di Brenta si scende sull'omonima Vedretta e mediante il sent. 318 si giunge al Rif. Brentei a 2175 m. La discesa al Rif. Vallesinella a 1513 m si compie proseguendo sul sent. 318 passando per il Rif. Casinei 1850 m e nell'ultimo, tratto mediante il sent. 317.